Abusi in Germania e attacchi a Ratzinger: il punto su quanto sta accadendo

Continua a tenere banco il caso del Report sugli abusi commissionato dalla Chiesa tedesca a uno studio legale indipendente, da cui si sta provando a tirare in ballo il Papa emerito Joseph Ratzinger, accusato di negligenze su 4 casi risalenti alla fine degli anni settanta. Perché questi attacchi sono emersi, ancora una volta, oggi? Cosa c’è dietro? 

In tanti se lo stanno chiedendo in queste ore. Per alcuni, è tutto chiaro: si tratta di un attacco organizzato nei confronti dell’anziano Papa emerito, sulla soglia dei 95 anni, come hanno spiegato tra gli altri il cardinale Gerhard Ludwig Müller, prefetto emerito della Congregazione per la dottrina della fede, o il vescovo uscente di Reggio Emilia, Mons. Massimo Camisasca, sulle colonne del Corriere della Sera.

Tuttavia, la vicenda investe altri delicati aspetti dei rapporti tra la Conferenza episcopale tedesca e la Santa Sede, da tempo sull’orlo di una rottura che si presenterebbe, per entrambe le parti, drammatica. La dimostrazione che dietro il documento impugnato come un vessillo contro Ratzinger ci sia “altro” è ora, secondo alcuni, testimoniata dal “coming out” di un centinaio di dipendenti della Chiesa tedesca, diffuso attraverso un’emittente televisiva nazionale e preparato già da tempo. Si aspettava solo il momento più opportuno per scoccare la freccia.

Qui di seguito una breve rassegna di articoli pubblicati sull’argomento

 

Chiesa tedesca: dopo il Report sugli abusi, il “coming out” sulla tv pubblica

A brevissima distanza dalla pubblicazione del Report della Chiesa tedesca sugli abusi, arriva il coming out di un centinaio di fedeli. Trasmesso in esclusiva dall’emittente pubblica.

https://www.notizie.com/2022/01/25/coming-out-chiesa-tedesca-significato/

 

Abusi in Baviera, Ratzinger corregge le dichiarazioni: “Presto risponderò”

Il Papa emerito Benedetto XVI ha corretto la sua dichiarazione a proposito del rapporto sulla gestione degli abusi nell’arcidiocesi di Monaco e Frisinga, pubblicato di recente dalla Chiesa tedesca. Aggiungendo che presto pubblicherà una risposta.

https://www.notizie.com/2022/01/24/abusi-baviera-ratzinger-correzione/

 

Abusi nella Chiesa tedesca, la prima reazione di Papa Francesco

Dopo il Report della Chiesa tedesca sugli abusi dal dopoguerra ad oggi, in cui si accusa anche il Papa emerito Ratzinger, oggi è arrivata la risposta di Francesco.

https://www.notizie.com/2022/01/21/abusi-chiesa-tedesca-risposta-papa-francesco/

 

Chiesa tedesca, pubblicato il Report sugli abusi dal dopoguerra ad oggi

É uscito il rapporto atteso da giorni relativo alla gestione degli abusi nella Chiesa tedesca dal dopoguerra ad oggi.

https://www.notizie.com/2022/01/20/chiesa-tedesca-report-abusi/

 

La Chiesa tedesca di nuovo contro Ratzinger: atteso l’imminente Report

Manca poco all’atteso Report sugli abusi in Germania, in particolare per le accuse della Chiesa tedesca contro il Papa emerito Benedetto XVI.

https://www.notizie.com/2022/01/18/chiesa-tedesca-accusa-ratzinger/

 

Please follow and like us: