Un breve racconto ispirato al Vangelo di oggi, 4 luglio 2023: “…mentre Dio plasmava gli abissi, ella vedeva intorno a sé intessersi i tessuti marini fatti di acque, immensità e profondità, brulicare di vita e tempesta”.
Il Vangelo di oggi 4 luglio 2023
Si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 8,23-27
In quel tempo, salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.
Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.
Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».
Parola del Signore.
Un racconto ispirato al Vangelo – Dio e il mare
I venti e il mare furono formati ad opera della sua mano. Anzi, della sua parola. “Avrah ka dabra” in aramaico significa “creo quel che dico”, e da qui la celebre formulina magica delle favole. Ma Dio è la più grande e mirabolante favola che è alla base di tutta la realtà, non perché sia una fantasia, ma perché è incredibilmente meravigliosa e piena di colpi di scena difficili da comprendere appieno. Anzi, forse non finiremo mai di stupircene, un giorno, alla sua presenza.
Alice nuotava tra le onde del mare, era anzi ella stessa un’onda azzurra, appena creata dalla potenza divina. E mentre Dio plasmava gli abissi, ella vedeva intorno a sé intessersi i tessuti marini fatti di acque, immensità e profondità, bulicare di vita e tempesta. Nuotò fino al suo braccio potente steso sui mari, imperandogli di esistere. A Dio non sfuggì il guizzo vitale e curioso di quella creatura marina. E guardandola la amò e le disse: “Va’, esisti anche tu, come anche io esisto”. Ella nuotò via e da allora non smise di dire a tutte le creature del mare che incontrava, che Dio, colui che solo esisteva, aveva condiviso il suo esistere anche con lei, e con tutto ciò che era d’intorno.