Inizia la tua giornata con la luce del Vangelo e la dolcezza del Cuore di Maria. Oggi, mercoledì 28 maggio 2025, il Vangelo ci invita a confidare nello Spirito Santo, guida e consolatore, mentre un messaggio di Medjugorje ci richiama ad aprire il nostro cuore all’azione dello Spirito Santo, all’amore e alla preghiera.
Vangelo del giorno, 28 maggio 2025 (Gv 16,12-15)
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 16,12-15
In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso.
Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».
Messaggio casuale della Madonna di Medjugorje, 2 novembre 2007
“Cari figli! Oggi vi invito ad aprire il vostro cuore allo Spirito Santo, permettetegli di trasformarvi. Figli miei, Dio è bene supremo e per questo come Madre vi prego, pregate, pregate, pregate, digiunate e sperate: questo bene è possibile raggiungerlo, perché da questo bene nasce l’Amore. Lo Spirito Santo rinforzerà questo amore in voi e potrete chiamare Dio vostro Padre. Attraverso questo supremo amore amerete sinceramente tutte le persone e in Dio le considererete fratelli e sorelle. Grazie. “
Meditazione per il 28 maggio 2025 sul Vangelo e il Messaggio di Medjugorje
Gesù ci dice che molte cose non siamo ancora pronti a comprenderle, ma che lo Spirito Santo, la “Verità”, ci guiderà passo dopo passo. Non siamo mai soli nel cammino della fede: c’è una presenza che ci accompagna, che ci illumina e ci fa capire ciò che ancora non vediamo.
“Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità.”
Quali sono oggi le “cose” nella tua vita che senti di non poter ancora comprendere o affrontare? Quale domanda o difficoltà affidi oggi allo Spirito Santo?
Lasciati interrogare dal messaggio di Maria a Medjugorje:
Maria ci invita ad aprire il cuore, a lasciarci trasformare dallo Spirito Santo. Non è una trasformazione veloce o superficiale, ma un cambiamento profondo, che nasce da un amore che diventa speranza e preghiera.
“Pregate, pregate, pregate, digiunate e sperate.”
Che significa per te pregare con cuore aperto? Come potresti far spazio nella tua giornata per questo dialogo con Dio che Maria ci suggerisce?
Digiuno e preghiera sono vie antiche ma sempre nuove per avvicinarci a quel “bene supremo” che è Dio, fonte di vero amore.