Oggi si celebra il Cuore Immacolato di Maria, rifugio per l’umanità che confida nel suo trionfo. La Vergine Maria, rivolgendosi ai pastorelli di Fatima il 13 luglio 1917, annunciò:
“Alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà”.
Durante la stessa apparizione, inoltre, la Madonna comunicò a Lucia che Gesù desiderava che lei diffondesse l’amore e la conoscenza del suo Cuore Immacolato nel mondo.
Maria mostrò inoltre ai veggenti il suo Cuore materno circondato da spine, addolorato per i peccati dei suoi figli e per la perdita delle anime.
Lucia raccontò di un’altra apparizione avvenuta il 10 dicembre 1925, nella quale la Vergine Santissima apparve nella sua camera insieme a Gesù Bambino.
“La Madonna gli teneva la mano sulle spalle e, contemporaneamente, nell’altra mano reggeva un Cuore circondato di spine. In quel momento il Bambino disse: ‘Abbi compassione del Cuore della Tua Madre Santissima avvolto nelle spine che gli uomini ingrati gli configgono continuamente, mentre non v’è chi faccia atti di riparazione per strappargliele’”.
La promessa del Cuore Immacolato di Maria: i cinque sabati
Maria promise inoltre che coloro che avessero adempiuto a determinati atti di devozione e riparazione, per cinque mesi consecutivi nel primo sabato di ogni mese, avrebbero ottenuto la salvezza.
“A tutti coloro che per cinque mesi, al primo sabato, si confesseranno, riceveranno la santa Comunione, reciteranno il Rosario e mi faranno compagnia per quindici minuti meditando i Misteri, con l’intenzione di offrirmi riparazioni, prometto di assisterli nell’ora della morte con tutte le grazie necessarie alla salvezza”.
Affinché si potesse ottenere questa grande promessa del Cuore di Maria, sono necessarie alcune condizioni:
- Confessione, fatta entro gli otto giorni precedenti, con l’intenzione di riparare le offese fatte al Cuore Immacolato di Maria. Se uno nella confessione si dimentica di fare tale intenzione, può formularla nella confessione seguente.
- Comunione, fatta in grazia di Dio con la stessa intenzione della confessione.
- La Comunione deve essere fatta nel primo sabato del mese.
- La Confessione e la Comunione devono ripetersi per cinque mesi consecutivi, senza interruzione, altrimenti si deve ricominciare da capo.
- Recitare la corona del Rosario, almeno la terza parte, con la stessa intenzione della confessione.
La devozione a Maria, attraverso la recita del Rosario e l’avvicinamento ai Sacramenti, viene considerata una via facile, perfetta e sicura per raggiungere l’unione con Gesù Cristo e la perfezione cristiana.
Scegliendo questa via dolce della devozione a Maria, seguendo il suo consiglio di recitare il Rosario e avvicinandosi a Gesù tramite i Sacramenti, il Cuore Immacolato di Maria trionferà, guidandoci verso la salvezza finale e l’unione con Dio, il fine ultimo della vita e fonte di ogni cosa.